PROGEI è molto impegnata nello sviluppo di progetti in Partenariato Pubblico Privato (PPP) nel quadro di una strategia intesa a contrastare la recente crisi economica.
Gli Stati membri dell'Unione Europea e la Commissione Europea hanno sottolineato l'esigenza di accelerare gli investimenti infrastrutturali mobilitando fondi nel settore pubblico e in quello privato, secondo quanto riportato nella Comunicazione della Commisssione COM(2009) 615.
Il modello innovativo di Project Financing sviluppato da PROGEI si pone come significativo avanzamento dei precedenti schemi, in conformità al disposto del Codice degli Appalti ed alle direttive comunitarie, con i seguenti obiettivi:
> drastica riduzione dei costi e dei tempi di ideazione, progettazione,
realizzazione e messa in funzione dell'opera pubblica.
> contestuale attivazione e gestione del servizio pubblico connesso.
- nessun aggravio economico per la parte pubblica nella redazione del progetto preliminare e nella definizione del piano economico finanziario, i cui rischi sono esclusivamente a carico della parte privata proponente.
- corresponsione del corrispettivo ad opera pubblica ultimata e servizio operativo.
- altisssimo livello nella qualità architettonica, ingegneristica e funzionale delle opere e del servizio connesso.
- condivisione ottimale del rischio con il partner privato e migliore value for money per il settore pubblico.
- coinvolgimento ex-ante della collettività nella valutazione del beneficio ottenibile con la realizzazione dell'opera pubblica